LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Salvatore Pizzo
Memoria che sia***

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Ist das zu mensh?

/ Se questo è un uomo

cosa da nulla (ha da essere)

/ sache zu nichts...

 

Come filo spinato ammatassato

vibra il mantra dell'oggi

profilandosi costante

tra comignoli andando a defilarsi

 

fumo:

 

ci sono conti da comporre

bilanci da quadrare/ senza onore

la banalità di una

contabilità spietata

 

da ricondurre

sfiorando le regole

straripanti d'aculei

nel cielo d'azzurri fumosi.

 

Del male, la memoria

ridondando in volute fin sul muro

anche se solo per un giorno

nell'anno

 

scolpisce l'intonaco in crepe

quello del vicolo cieco(di solito in ombra);

si vorrebbe fosse sempre viva/ saldata al presente

memoria di un giorno/ di ogni giorno:

 

mi ci sono trovato assorto/ davanti

e dentro, con nelle nari

fumo nero dolciastro

di carni bruciate/ nauseante

 

organolettica da non rimuovere

mi sono detto

che resti a monito

/ nicht ein nichts

nulla è niente.

 

***A Primo Levi(rivista)

 

woodenship, ven, 24/ 01/ 2014

 

Commento non visualizzabile perché l'utenza del commentatore è stata disabilitata o cancellata.

Commento non visualizzabile perché l'utenza del commentatore è stata disabilitata o cancellata.

Commento non visualizzabile perché l'utenza del commentatore è stata disabilitata o cancellata.

Commento non visualizzabile perché l'utenza del commentatore è stata disabilitata o cancellata.

 Salvatore Pizzo - 26/01/2018 22:24:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Leonora:
La tua natura tracima dai tuoi scritti, mia dolcissima fanciulla: è per questo che ti ho apprezzato sin dalle prime letture.La tua irruenza,il tuo entusiasmo sono contagiosi. E qua mi fermo per non eccedere e solo renderti un piccolo omaggio. In quanto ai furti, sono sempre a fin di bene, fino a quando non siamo noi le vittime. Per il resto ho sempre manifestato solidarietà con chiunque sia soggetto di aggressioni, a maggior ragione verso le donne:troppo spesso vittime perchè scarsamente considerate in una società prettamente maschilista.
Un inchino e grazie di cuore per la scoppiettante discussione.
ciao

X Far:
Grazie di cuore anche per la citazione, mio caro Far, oltre che per l’apprezzamento che mi vale più di qualsiasi medaglia o premio letterario. Del resto mi sembra impossibile riuscire a scrivere qualcosa di realmente originale ai nostri tempi. Tempi in cui tutto sembra già detto e fatto. Quel che ci viene possibile fare è cercare di aggiungere qualche punto qua, una virgola là, nel tentativo di trovare una nuova vena. Cosa molto difficile questa. Però ci si prova. Siamo qua per questo, vero?
Ciao

X Laura:
Non essendo io in molta confidenza con il tedesco, m’è costata molta fatica. Però avevo una visione che mi spingeva ad osare, per cercare di dare ai versi una sonorità che fosse più vicina al mio sentire del momento. Dunque sono ancora più contento per questo tuo sottolineare ed apprezzare anche questo aspetto per me non secondario.
Grazie di cuore ed una più che splendida serata anche a te...

 Laura Turra - 26/01/2018 19:58:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Anch’io trovo che sia una bella poesia. Ho apprezzato la scelta di mettere i versi in tedesco, ma in realtà mi è piaciuto tutto il testo.
Buona serata Salvatore!

 Salvatore Pizzo - 25/01/2018 23:43:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Furti? Quali furti, mia carissima amica: il mondo è un enorme furto di tempo e di materia al nulla cosmico. Ci attrezziamo, arrovellandoci su come rappresentarlo. Visto anche quanto esso possa manifestarsi malvagio, aggredendo pure indifese donne...
Suvvia, amica mia: di cosa stiamo parlando? Mi sto dannando l’anima per cercare di arrivare a scrivere qualche verso che tale possa definirsi. A tale scopo cerco di leggere e relazionarmi con altri autori, magari rabberciando qua e là una situazione per non lasciarla degradare più di tanto.Ma forse la verità è una sola: troppo suscettibili siamo, al punto da non riuscire più a tracciare il giusto distacco, al fine del comune intento...

 Salvatore Pizzo - 25/01/2018 22:53:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Leonora:
Eppure son così semplici le cose, mia cara amica: scriviamo e cerchiamo di barcamenarci in un universo caotico e spesso incomprensibile. Orizzontarsi per verba, avrebbe detto qualcuno, è cosa dura a dirsi assai. Dunque non possiamo che muoverci seguendo dei sentieri che spesso si spezzano nel bosco, stringendo in cul de sac e costringendoci a giri e rigiri. Ma, con tanta pazienza e costanza, magari se ne vien fuori... Sono felice assai che la tua iniziativa abbia avuto successo. In questi tempi di rivisitazioni e revanscismi, è vitale che la memoria rimanga desta e vigile, sempre comunque presente...
Grazie di cuore ed anche a te una splendida serata...

X Graced:
Non appena mi sarà possibile, di certo passerò a leggere la tua poesia sul tuo profilo fb. Per adesso ti ringrazio di cuore per aver condiviso, augurando anche a te una serata delle più serene e con un caro saluto...

 Graced - 25/01/2018 19:43:00 [ leggi altri commenti di Graced » ]

Per fortuna vibrano ancora gli echi di quegli orrori perpetrati quasi ottant’anni fa, mi auguro che mai debbano spegnersi, perché il calvario e la morte di tanta gente inerme non sia stata vana e, mai passi sotto silenzio. Ho postato anch’io la mia poesia sull’olocausto per il giorno della memoria sulla mia mia bacheca di FB. Felice sera Salvatore, Grazia.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.